Anno I, 2012

Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris" - Varese

Studi

Maria Grazia Alliaud
Dell’andar per monti e non solo

Benché circa il 50% dell’arco alpino appartenga all’Italia, per non parlare degli Appennini, la montagna non fa parte dell’immaginario degli italiani e la letteratura ad essa dedicata, nonostante la produzione editoriale sempre più fiorente, è di nicchia.…

Luca Cigolini
Recitar cantando

Alessandro Cadario e Paolo Franzato sono due affermati artisti varesini che hanno deciso di dedicare energie e tempo alla divulgazione del teatro e della musica tra i ragazzi di alcune scuole della nostra città. …

Anna Maroni
C’è un labirinto nel giardino

In crepe e greti d’intonaco. …

Antonella Novello
Raskolnikov: il suo nome è isolamento

Nel 1868 Dostoevskij scrive a Majkov: ”Dio mio! Se si potesse semplicemente dire categoricamente tutto quello che noi russi abbiamo attraversato negli ultimi dieci anni, tutti i realisti direbbero che è pura fantasia! e tuttavia sarebbe puro realismo! È l’unico, profondo realismo“. …

Gianmarco Pinciroli
Da Aneddoti di Raymond Farina

Fortuito questo bianco …

Gianmarco Pinciroli
Identità e solitudine. Sull’essenza nascosta della scrittura

Che il legame tra la scrittura e la solitudine sia essenziale per ambedue le situazioni costituisce il nodo concettuale che qui ora cercheremo di sciogliere.…

Sergio Chiozzi
La legislazione riguardante gli Ebrei nella Lombardia austriaca tra il 1780 e il 1859.…

Gli ultimi due decenni del diciottesimo secolo hanno segnato, per l’opera dell’imperatore Giuseppe II d’Austria a favore dei suoi sudditi ebrei e quindi anche quelli dei suoi domini italiani, significativi progressi …

Gianluigi Baliani
Dio e Auschwitz: la riflessione teologica di Hans Jonas

L’Olocausto, il cui indiscusso e più noto emblema è il campo di sterminio di Auschwitz, pone all’indagine filosofica un interessante quanto problematico quesito: quello del senso.…

Giuliano Broggini
Il ”veramente essente“

La questione riguardante il ”veramente essente“, la ”cosa stessa“, rappresenta uno dei nodi tematici più complessi della filosofia, uno di quegli argomenti che appaiono ovvi, ma che poi, indagati, evidenziano grandi difficoltà di pensiero.…

Paolo Giannitrapani
Logica a fumetti

Logica a fumetti? Si può storcere il naso. Una scuola ingessata come la nostra squalifica queste cose.…

Marina Lazzari
Nota sulla dunamis o della capacità dell’essere

Dialogo di immensa fecondità tematica, il Sofista è uno dei testi maggiormente rappresentativi della letteratura platonica e, dal punto di vista della teoresi, dell’intera storia della filosofia. …

Graziano Pesce
Le neuroscienze in interiore homine: Il mio mondo dentro e il mondo fuori

Un interessante film del 2005, ”Il grande silenzio“ del regista Philip Groning narra la vita di monaci che, ritiratisi lontano dagli uomini nel convento della Grande Chartreuse sulle Alpi francesi, trascorrono i loro anni assorti nella meditazione, nella preghiera, nel colloquio con Dio.…

Roberto Radice
La natura secondo gli antichi filosofi greci

Prendiamo in esame un aspetto particolare del pensiero antico o meglio quella che è una vera e propria anomalia connessa al pensiero antico che, nato in Grecia e sviluppatosi attraverso diàiresis, cioè suddivisioni, ha dato fondamento alla struttura della civiltà occidentale.…

Paolo Albrigi
La fisica di Karlsruhe

L’insegnamento della fisica e delle altre discipline scientifiche deve confrontarsi, almeno da un certo momento in poi, con l’ardua questione: se e come integrare le nuove conoscenze che continuamente la ricerca scientifica e tecnologica fornisce. …

Francesco Fontana
La più bella delle teorie della fisica

C’è un tema in cui è minimo quell’indispensabile saldo positivo tra le mie conoscenze e ciò che insegno (o sta sul libro di testo), segno di una maggiore distanza tra la teoria e la mia preparazione.…

Dario Palladino
Introduzione al concetto di algoritmo

Con il recente enorme sviluppo delle discipline informatiche e l’uso sempre più diffuso dei calcolatori, il concetto di algoritmo ha assunto un ruolo centrale in ambito scientifico. …

Ada Debernardi
Wright e l’architettura organica

Fu uno dei primi architetti a rompere con l’Eclettismo ancora in voga alla fine dell’Ottocento, proponendo una concezione spaziale basata sull’intersezione di semplici volumi geometrici e traendo liberamente ispirazione da modelli storici anticlassici. …

Angela Fiegna
Giorgione tra sogno e mistero

L’atmosfera è livida, il cielo è agitato, gonfio di pioggia e fremente di elettricità. Un fulmine squarcia le nuvole e abbaglia il paesaggio in lontananza. Imperturbata una donna nuda, parzialmente protetta da un drappo bianco, allatta un bambino, anch’esso nudo. Ha lo sguardo rivolto verso l’esterno della tela, forse attonita, forse infastidita, forse interrogante. …

Antonio Pizzolante
Audace Artemisia

È una passione forte, viscerale, testarda, determinata, quella che Artemisia Lomi Gentileschi ha per l’arte.…