Anno I, 2012

Liceo Scientifico Statale "Galileo Ferraris" - Varese

Albo d’oro

alunni classificati in competizioni scientifiche e sportive.

Dipartimenti di Matematica, Fisica e Scienze
Sono molti gli studenti del nostro Liceo che, spinti da curiosità e interesse, si cimentano con gare di matematica e di discipline scientifiche; il nostro Liceo propone da anni tali attività come possibilità di approfondimento e ampliamento dell’offerta formativa e come attività di orientamento, tese ad evidenziare attitudini particolari. Vediamo quali studenti si sono messi in luce per i risultati raggiunti lo scorso anno.

Dipartimento di Educazione fisica
Questa raccolta di foto ha lo scopo di far conoscere le attività e le iniziative di un anno di educazione fisica e di sport del nostro Liceo. Quello che ci preme sottolineare non sono solo i risultati, i successi e le vittorie di molti dei nostri studenti a gare o tornei, ma rendere noto che dietro queste attività ci sono ogni anno tanti altri ragazzi che mettono a disposizione le loro competenze ed esperienze e si prodigano per garantire una sentita ed efficiente opportunità di confronto. Tutto ciò è di fondamentale importanza per creare un forte senso di appartenenza alla scuola, cosa essenziale per riuscire a viverla nel modo più coinvolgente possibile.
”Lo sport come strumento educativo“ è l’obiettivo dei docenti di educazione fisica del Liceo Ferraris. Di fronte ad una diffusa insensibilità del mondo scolastico verso lo sport, la volontà è quella di offrire delle occasioni di esperienza sportiva in forma ludica, dinamica, polivalente, variata che possa coinvolgere un elevato numero di alunni. Attraverso una varietà di attività d’istituto, infatti, si concorre al processo educativo valorizzando le capacità individuali e la personalità dei singoli alunni in un’atmosfera di crescita culturale e di amicizia.

Il trofeo delle classi
Si tratta un progetto che ha lo scopo di favorire la partecipazione del maggior numero di alunni alle attività sportive proposte dal dipartimento di educazione fisica e di aumentare il senso di appartenenza degli alunni alla loro classe, in quanto tutti concorrono all’attribuzione del punteggio. Tutte le attività sportive svolte all’interno dell’istituto concorrono ad attribuire un punteggio calcolato in base alla partecipazione e al risultato ottenuto.
Le squadre partecipanti ai giochi sportivi devono essere formate da alunni della stessa classe (è consentito l’inserimento di alunni di altre classi solo se il gruppo di questi ultimi non partecipa al torneo). Due e distinte sono le graduatorie: una per il biennio e una per il triennio. Vai all'albo fotografico