Laboratorio teatrale “M.G.Altamura”
Progetto Laiv

E’ iniziata l’attività del Laboratorio Teatrale “M.G. Altamura” guidata dal regista Paolo Franzato. Le lezioni si svolgono il martedì pomeriggio dalle ore 14.15 alle ore 15.45 in Aula Magna, tutti gli allievi del liceo possono partecipare come attori, costumisti, scenografi.
Per informazioni gli studenti possono rivolgersi alla prof.ssa Nicora.
Nel Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” da molti anni opera il laboratorio teatrale “Maria Grazia Altamura” (dal nome dell'insegnante che lo animò nella prima fase) che offre agli allievi l’opportunità di compiere un percorso formativo e culturale impegnandosi nella realizzazione di uno spettacolo in tutte le sue componenti sia recitative che scenografiche .
Il laboratorio teatrale rappresenta un modo per socializzare confrontandosi con gli altri studenti che condividono uno stesso interesse, per imparare a lavorare in gruppo svolgendo ruoli ed attività diverse, per studiare un’opera letteraria da una prospettiva insolita e affascinante.
I ragazzi hanno la possibilità di sviluppare capacità espressive e la creatività per mezzo di tecniche ed esercizi specifici della voce e del corpo, attività di studio volte alla conoscenza dell’opera e del periodo storico-culturale, alla progettazione e alla realizzazione di scenografie e costumi. I laboratori di teatro e musica, discipline dalla valenza formativa e culturale estranee ai curricola tradizionali, costituiscono uno spazio ideale per l’incontro tra studenti interessati a condividere un percorso di crescita personale e culturale tramite lo studio e la pratica delle arti performative. I due laboratori, indipendenti, hanno la finalità di realizzare gli obiettivi specifici e le relative metodologie per far acquisire agli allievi i requisiti necessari per l'approfondimento delle discipline, in vista dell'integrazione dei due gruppi di lavoro per la realizzazione di uno spettacolo comune.